Reggio, atti vandalici alla Genoese: Forza Italia e Cisl FP manifestano la propria vicinanza

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Forza Italia, a firma di Mary Caracciolo e Pasquale Imbalzano, e la nota stampa della Cisl FP di Reggio Calabria, firmato del Segretario Generale.

La Cisl FP di Reggio Calabria condanna in modo fermo e deciso gli atti vandalici che sono stati perpetrati presso la scuola materna Genoese di Reggio Calabria giorni fa.

Risulta difficile riuscire ad immaginare quali menti distorte possano avere compiuto tali gesti e soprattutto le motivazioni. In tutte le comunità, le scuole sono istituzioni con finalità fondamentali, esse partecipano alla formazione e alla crescita culturale e sociale dei nostri figli con l’intento di garantire loro un futuro che gli permetta di inserirsi, soprattutto al Sud, in un contesto socio-economico già difficile.

La Cisl FP è sicura che verrà fatta luce su questi avvenimenti da parte dell’Autorità Giudiziaria e nel contempo esprime la massima solidarietà a tutto il corpo insegnanti della scuola oggetto della insensata devastazione vandalica, consapevole che la loro professionalità e il loro senso del dovere nonché l’amore per il lavoro svolto ha permesso sin da subito di ripristinare il tutto e permettere la regolare fruizione delle lezioni scolastiche, tutto questo nonostante le notevoli criticità che il personale docente sta affrontando, ovvero carenza di personale, organizzazione interna e molto altro ancora.

 

Il Gruppo di Forza Italia di Palazzo San Giorgio ha voluto mostrare la propria vicinanza alla scuola materna comunale Genoese, colpita da atti vandalici nei giorni scorsi.

Occorre condannare con forza il vile gesto che ha coinvolto l'asilo in pieno centro a Reggio Calabria e per tale ragione i consiglieri comunali Mary Caracciolo (capogruppo) e Pasquale Imbalzano si sono recati presso la scuola dove hanno incontrato insegnanti e collaboratori pronti a restituire una scuola ancora più bella ai propri alunni.

Purtroppo si tratta dell’ennesimo gesto bieco che non rende giustizia al territorio reggino. È un atto oltremodo ignobile nel luogo in cui si dovrebbero tutelare i bambini per una crescita sociale.

L’auspicio è che i responsabili si costituiscano immediatamente alle forze dell’ordine. Sarebbe l’unico gesto riparatore per il dramma avvenuto. Se più volte ci siamo battuti nell'ambito degli asili è proprio per la convinzione assoluta che essi possano rappresentare un primo momento di crescita e sviluppo dei bambini, e  le azioni condotte contro queste strutture sono azioni che feriscono l'intera Città. 

Riteniamo sia importante dare un segnale di vicinanza concreta alla scuola materna e pertanto chiediamo la riapertura immediata della mensa scolastica, proprio quale gesto di attenzione nei confronti sia della scuola sia delle famiglie già abbastanza turbate dall’evento.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.