Gestione illecita dei rifiuti, sequestrata area comunale
- Written by Redazione
- Published in Primo Piano
- 0 comments
I carabinieri forestale della Stazione di Trebisacce hanno posto sotto sequestro un'area di circa mille metri quadrati in località “Tarantino”, nel Comune di Albidona.
In particolare, durante il controllo della zona, i militari hanno rinvenuto in un bosco, un cassone scarrabile colmo di rifiuti ingombranti e vari cumuli di rifiuti (materiale proveniente da demolizioni, pneumatici fuori uso, bidoni metallici e lattine) accumulati direttamente sul suolo ed esposti alle intemperie.
Nel corso dell'attività, gli uomini dell'Arma hanno rilevato, inoltre, la presenza di rifiuti pericolosi, quali apparecchiature elettroniche non trattate, ovvero non private delle componenti pericolose (televisori e schermi a tubo catodico Crt e frigoriferi non privati di compressore e liquido refrigerante).
I successivi accertamenti hanno, quindi, permesso d'individuare la proprietà dell'area nel Comune d'Albiona che, tramite personale dipendente, accumulava i rifiuti per poi avviarli verso le strutture deputate allo smaltimento.
Considerato che l’attività era svolta in assenza delle necessarie autorizzazioni e senza rispettare le previste norme tecniche, i militari hanno sottoposto a sequestro il sito, la strada d'accesso, il cassone ed i rifiuti rinvenuti sul suolo.
Contestualmente, i presunti responsabili sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Castrovillari.
Related items
- Allevamento scarica rifiuti nel terreno, una denuncia nel Vibonese
- Discarica abusiva su area comunale, scatta il sequestro
- Ferrara (M5s): "L'Ue sta ancora aspettando l’aggiornamento del piano rifiuti della Calabria"
- Discarica abusiva su terreno comunale, una denuncia
- Individuato e denunciato presunto responsabile di un devastante incendio avvenuto ad Albidona a fine agosto