Pizzo, intervento di riqualificazione nel quartiere Pietà: incontro tra amministratori e residenti
- Written by Redazione
- Published in Politica
- 0 comments
Comune di Pizzo e cittadini si confrontano sull’intervento di riqualificazione che interesserà il quartiere Pietà, a monte di via Nazionale.
Oggi, venerdì 8 novembre, alle 18, il sindaco Gianluca Callipo e l’assessore ai Lavori pubblici Maria Pascale, terranno un incontro pubblico in prossimità dell’area dove nei prossimi giorni inizierà un atteso intervento di riqualificazione urbanistica, finalizzato a migliorare la vivibilità della zona.
I lavori prevedono, infatti, la realizzazione di un parcheggio e di un’area verde, che comprenderà un parco giochi per bambini. L’aspetto più qualificante del progetto è forse nel fatto che la porzione di territorio interessata, originariamente era destinata a ospitare un nuovo palazzo, ma l’amministrazione comunale, circa un anno fa, ha deciso di salvaguardare la zona da nuovi insediamenti immobiliari.
«Un altro palazzone in un’area già così densamente abitata – spiegano Callipo e Pascale – avrebbe rappresentato un passo indietro rispetto agli obiettivi di riqualificazione che ci siamo sempre posti. Al contrario, dotare il quartiere di una area verde attrezzata, evitando di ingolfare gli spazi vivibili con altro cemento, significa confermare una importante inversione di tendenza rispetto alle speculazioni immobiliari del passato, che purtroppo hanno radicalmente cambiato faccia alla nostra Città, causando il progressivo spopolamento del centro storico, che soltanto negli ultimi anni, grazie agli interventi promossi dal Comune, è tornato a vivere aumentando la sua attrattività anche nei confronti dei turisti».
Nel corso dell’incontro con i residenti, gli amministratori illustreranno nel dettaglio tempistica e modalità dell’intervento, accogliendo eventuali suggerimenti che verranno.
Related items
- Inchiesta "Demetra" contro il caporalato: la Regione Calabria è pronta a costituirsi parte civile
- Pizzo, la lettera di dimissioni del sindaco Gianluca Callipo
- Sanità, Callipo (Anci) scrive al ministro Speranza: «Calabria fuori dalla Costituzione, ci ascolti»
- Scioglimento Comuni, Callipo (Anci): «In Parlamento le nostre ragioni»
- Pizzo, Callipo: "Un percorso pedonale e ciclabile fino al porto di Vibo Marina"