Davoli, si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro

Si è concluso, oggi 1 giugno, con una manifestazione nella sala consiliare del Comune di Davoli, la prima annualità del progetto di alternanza scuola lavoro stipulato con il Liceo Scientifico “A. Guarasci” di Soverato.

Un progetto che ha visto alcuni ragazzi delle terze classi in un ambito lavorativo totalmente nuovo per le giovani generazioni: l’Archivio storico del Comune. La loro attività è stata quella di visionare una piccola parte dell’immenso patrimonio presente, non si è trattato di un vero riordino, ma di una digitalizzazione di documenti che potranno essere fruibili dal pubblico una volta inseriti nel sito del Comune di Davoli.

Un obiettivo ambizioso quello perseguito degli allievi del Liceo, ma che ha dato i suoi frutti. Grande, infatti, la soddisfazione di coloro che hanno affiancato i giovani “archivisti”; dal Sindaco, dott. Guseppe Papaleo, che dopo aver elogiato gli alunni, ha precisato quanto sia importante non perdere la memoria del passato per poter comprendere bene il presente. Concetto questo ribadito da tutti i relatori della conferenza. I protagonisti sono stati, comunque, i ragazzi che hanno relazionato con grande competenza con un power point sulle varie tappe del loro lavoro: dalle lezioni teoriche in aula sotto la guida di uno specialista nel campo, il prof. Giuseppe Pisano; alle visite guidate degli Archivi dei Comuni di Soverato e Davoli; alla parte pratica con la scannerizzazione dei documenti. Il tutto con il validissimo e abilissimo aiuto dell’Associazione culturale “A Ruga e’ Davoli”, nelle persone della sig.ra Vittoria Monterosso e della prof.ssa Anna Arturi; e dei giovani ed appassionati esperti : la dott.ssa Stella Ciaccio, la dott.ssa Valentina Montesano, il dott Francesco Procopio.

 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.