Le scuole militari dell'Esercito chiudono la campagna tattica sulla sila
- Written by Davide Amidani
- Published in in evidenza
- 0 comments
L’Esercito Italiano impegnato in addestramento sulla Sila. I materiali impiegati sono stati verificati, i mezzi caricati, i giovani cadetti sono pronti a salutare la Base logistica di Fago del Soldato presso Camigliatello Silano che li ha ospitati per tutto il mese di Giugno. Negli occhi di questi ragazzi e ragazze con le stellette, l’orgoglio di avere superato 4 settimane di addestramento intenso e faticoso, fatto di attività di pattuglia, poligoni a fuoco, voli tattici a bordo di elicotteri, pernottamenti all’interno di bivacchi speditivi nei boschi della Sila. Gli Allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli e della Scuola militare Teuliè di Milano hanno così raggiunto gli obiettivi addestrativi fissati per il percorso di crescita all’interno dei 2 prestigiosi Istituti. Quest’anno, per la prima volta, le 2 compagini di cadetti si sono ritrovate insieme per affrontare la campagna tattica e condividere, giorno dopo giorno, attività dopo attività, fatica ed entusiasmo.
«Con il Colonnello Scotillo, Comandante della Scuola militare Nunziatella, abbiamo sviluppato questa idea nel corso dei mesi che hanno preceduto la campagna tattica al fine di permettere ai cadetti di entrambi gli Istituti, vanto assoluto della Forza Armata, di confrontarsi, scambiare esperienze e crescere insieme.», ha dichiarato il Colonnello Gioacchino Violante, Comandante della Scuola militare Teuliè ed a sua volta ex Allievo della Scuola militare.
I cadetti sono stati seguiti in ogni attività dai loro Ufficiali che hanno avuto così modo di verificare il livello di addestramento e preparazione fisica raggiunti in queste quattro settimane in cui fatica, sudore e voglia di andare oltre i propri limiti, hanno contraddistinto delle giornate tanto impegnative quanto dense di soddisfazione per questi giovani con le stellette.
«Chiudiamo questa esaltante esperienza addestrativa con l’orgoglio di avere sviluppato un programma di attività tattiche, ginniche e formative curando ogni dettaglio e riuscendo così a stimolare i cadetti ad un impegno sicuramente intenso ma sempre e comunque improntato sui valori della lealtà, dell’aiuto reciproco e della sana rivalità », ha dichiarato il Tenente Colonnello Generoso Mele, Comandante del Battaglione Allievi della Scuola Militare Nunziatella e responsabile dell’addestramento condotto nei meravigliosi scenari della Sila.
I giovani cadetti, giunti nel pieno del processo di formazione e di crescita etico-morale, culturale e fisica, con comportamenti ispirati alle regole militari, porteranno sicuramente con loro questa esperienza che li aiuterà ad affrontare con maggiore consapevolezza dei propri mezzi le prossime sfide della vita.
Le Scuole militari Nunziatella e Teuliè sono “collegi statali d’elite” nei quali sono attivati i trienni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. L’offerta formativa, che prevede la frequenza di corsi supplementari di lingua, la partecipazione a conferenze, seminari, certamen studi scientifici, la partecipazione a viaggi di istruzione e visite guidate nonchè la possibilità di praticare un’ ampia scelta di discipline sportive, si arricchisce di un elemento: la disciplina militare, quale cornice e presupposto essenziale della vita dell’allievo all’interno dell’Istituto, che potrà essere di ausilio per affrontare con ottimi risultati i successivi corsi di studio presso le Accademie Militari o presso le Università.
Gli Allievi, nelle loro favolose uniformi storiche, si apprestano a salire sui mezzi, pronti per fare rientro alle Scuole da cui partiranno nei prossimi giorni per la tanto attesa interruzione estiva. Salutano il personale militare e civile della base logistica Fago del Soldato che li ha splendidamente accolti in queste settimane.
A porgere loro l’affettuoso saluto anche una significativa rappresentanza delle Associazioni di ex Allievi della Scuola militare Teuliè e Nunziatella che in queste settimane non hanno fatto mai mancare la loro vicinanza ed il loro attaccamento ai gloriosi Istituti di formazione dell’Esercito.