Parco delle Serre, presentato il libro di Maurizio Siviglia sulla biodiversità

Presso la sala del Parco delle Serre è stato presentato l’interessante pubblicazione del Prof. Maurizio Siviglia sulla biodiversità vegetale del Parco delle Serre.

All'iniziativa hanno preso parte il sindaco di Serra San Bruno, il commissario del Parco Alfonso Grillo, il Prof. Giovanni Spampinato Professore di Botanica ambientale del dipartimento di Agraria dell’Università di Reggio Calabria, il Prof. Alessandro Crisafulli del dipartimento di Scienze Biologiche e ambientali dell’Università di Messina e Giovani Aramini dirigente Parchi ed aree protette della Regione Calabria.

In una sala gremita l’autore e i relatori hanno illustrato l’eccezionale lavoro di studio e ricerca sulla flora delle montagne serresi racchiuso nel volume finanziato dall’Ente Parco ed edito da Rubbetino.

I due professori universitari hanno messo l’accento sulla complessità del lavoro racchiuso nel volume di alta valenza scientifica e divulgativa e frutto di una accurata e lunga ricerca sul campo. In particolare il Prof. Spampinato ha relazionato sugli aspetti che riguardano la Calabria in relazione alle ere geologiche e di come questi fenomeni hanno caratterizzato la flora calabrese. Il Prof. Crisafulli ha invece focalizzato l’attenzione sulla presenza nell’area delle Serre di numerose specie rare o endemiche.

Nel corso dei lavori sono stati illustrati i particolari delle collezioni botaniche e micologiche messe in mostra presso l’area espositiva di Villa Bonitas a Serra San Bruno, patrimonio che, a parere unanime dei relatori, dovrà essere valorizzato e promosso.

"Un lavoro di alto valore scientifico – ha dichiarato il commissario Alfonso Grillo – che mette in luce sia l’enorme patrimonio di biodiversità vegetale e micologica presente nell’area protetta delle Serre sia le numerosissime specie rare o endemiche presenti. La stampa di questo volume, finanziato dall’ente Parco ed edito da Rubbettino, dà lustro al Parco delle Serre e tributa la giusta riconoscenza al Prof. Maurizio Siviglia per il trentennale lavoro di ricerca portato avanti con sacrificio e passione".

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.