“Avanguardie educative”, riconoscimento per l’Alberghiero di Serra

Un importante riconoscimento quello attribuito all'indirizzo Alberghiero dell'Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" di Serra San Bruno in occasione dell'incontro  "PNSD on the road. Le avanguardie educative" che si è svolto a Vibo Valentia il 15 dicembre 2016.

Infatti, l'Istituto scolastico serrese è stato individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria per la preparazione del buffet per i numerosi partecipanti all'incontro (circa 350 docenti degli Istituti Comprensivi di tutta la regione e numerosi altri ospiti provenienti da ogni parte d'Italia), che ha visto anche l'autorevole partecipazione di Giovanni Biondi, Presidente dell'INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa), e del Direttore Generale dell'USR calabrese Diego Bouché. Nella prestigiosa cornice di Palazzo Gagliardi gli alunni dell'indirizzo Alberghiero di Serra San Bruno e Acquaro, guidati dai loro docenti affiancati dal personale tecnico, hanno sottoposto alla foltissima delegazione presente all'incontro un menù ricco, originale, all'altezza della prestigiosa occasione. Le tante "isole" gastronomiche sono state "costruite" intorno a prodotti tipici e gustose preparazioni, tra cui l'angolo dei salumi e del tagliere, l'angolo dei formaggi con miele e marmellate, l'angolo del tipico, preziosamente imbanditi con le eccellenze alimentari della Calabria (soppressata del Poro, crudo di Camigliatello, caciocavallo silano, funghi delle Serre e molto altro ancora). Hanno fatto seguito i primi (Calamarata con ragù, Spada e melanzane e Zuppa di fagioli e cozze), l'isola del pesce, le carni, il gustoso buffet finale di dessert.

Alla fine i ragazzi di Serra e Acquaro, emozionati e stanchi per questo impegno a suo modo unico, hanno ricevuto i complimenti di tutti, avendo avuto anche la possibilità di misurarsi con un'occasione formativa certamente tra quelle da ricordare nella loro carriera scolastica. 

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.