Dasà: domenica il corso di BLS-D
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Si svolgerà domenica prossima (19 Marzo), dalle 14 alle 19, presso la biblioteca comunale di Dasà, il corso di formazione BLS-D + retraining (Basic Life Support Defibrillation-Defibrillation + aggiornamento). Promosso ed organizzato dal Centro provinciale sportivo Libertas Vibo Valentia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Dasà, il corso è rivolto a tutti gli interessati, dal comune cittadino che può trovarsi spettatore di un evento, ai professionisti sanitari, ai dirigenti e tecnici sportivi.
L’iniziativa si propone, infatti, di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, ma anche far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti.
Durante della giornata, i partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di acquisire conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. La durata complessiva del corso è di cinque ore, due delle quali dedicate alla teoria. Le restanti tre ore saranno, invece, impiegate in esercitazioni pratiche su un manichino adulto a grandezza naturale dotato di rilevatori in grado di quantizzare la correttezza delle manovre BLS-D eseguite, compreso l’uso di defibrillatore. Alla fine del corso, in seguito a superamento dell’esame, sarà rilasciato il certificato BLSD, cui seguirà l’iscrizione nel registro Usp Vibo Valentia quale operatore-esecutore BLSD. Per iscrizioni o ulteriori informazioni contattare il Centro Provinciale Sportivo Libertas Vibo Valentia telefonando al numero 3290932065 o inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Related items
- Hashish e marijuana nel marsupio, arrestato
- Donna scomparsa nel Vibonese, attivato il Piano provinciale di ricerca
- Operazione contro la 'ndrangheta, 84 misure cautelari
- Tentano di sequestrare un ragazzino per estorcere denaro allo zio, quattro arresti a Vibo Valentia
- Comune di Vibo Valentia, cresce il gruppo di Forza Italia con l’ingresso del neo consigliere Ierfone. Gli auguri di Comito e del sindaco Limardo