Domani lo scrittore Lorenzo Marone all'Einaudi di Serra San Bruno
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
L’IIS di Serra San Bruno “Luigi Einaudi”, domani 17 marzo, riceverà lo scrittore Lorenzo Marone, autore de La Tentazione di essere felici (Longanesi 2015); La tristezza ha il sonno leggero (Longanesi 2016) e Magari domani resto (Feltrinelli 2017). L’evento avrà luogo nell’Aula Magna dell’istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Antonino Ceravolo, alle ore 10. Nel corso della conferenza, moderata dalla docente di Lettere Caterina Villì, l’autore converserà con giovani lettori dell’Einaudi (primo e secondo biennio).
Lorenzo Marone è uno scrittore italiano, nasce a Napoli poco più di quant’anni fa ove tuttora vive.
Laureatosi in Giurisprudenza, segue da subito le orme paterne per due lustri, ma l’avvocatura non lo appaga, avverte forte il richiamo della scrittura, che nel frattempo coltiva come un amore furtivo prima e un catartico esercizio privato in seguito, ex post dichiara… << scrivevo racconti che non facevo leggere. Poi un bel giorno ho deciso di non farmi più trasportare dal vento e ho iniziato a inviare i miei scritti in giro, cosa che mi ha portato a vincere alcuni premi letterari e pubblicare due libri con editori più piccoli (Daria e Novanta), prima di approdare a Longanesi>>
http://www.lorenzomarone.net/biografia
Nel gennaio 2015 esordisce come scrittore con il romanzo La tentazione di essere felici
«Un personaggio straordinario, un racconto potente e lucido della realtà. Un romanzo comico e cinico che, senza cambiare tono, approda al dramma e alla tenerezza.»
Corriere della Sera
«Un caso letterario senza precedenti.»
http://www.lorenzomarone.net/la-tentazione-di-essere-felici/
Un inaspettato gradimento di pubblico, prestigiosi apprezzamenti dalla critica e una fortunatissima pioggia di riconoscimenti: Premio Stresa di narrativa 2015; Premio “Scrivere per amore” 2015; Premio Caffè corretto Città di Cave 2016. Prima ancora dell’imprimatur italiano, in pochissimo tempo i diritti vengono acquistati in 13 Paesi: Germania, Francia, UK, Spagna, Portogallo, Norvegia, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Israele, Corea, Romania, Bosnia Herzegovina.
Il romanzo oggi conta l’ottava edizione ed è giunto: «30° nella classifica Bestseller di IBS Libri - Narrativa italiana - Moderna e contemporanea (dopo il 1945).»
https://www.ibs.it