Filogaso ha ricordato i suoi Caduti
- Written by Nicola Iozzo
- Published in Attualità
- 0 comments
Un 4 novembre non rituale ed originale quello svolto a Filogaso. Normalmente il sindaco, nel suo discorso, ricorda i caduti in guerra, analizza le cause storiche che sono all'origine di ogni conflitto, depreca ogni forma di violenza ed auspica che le controversie tra i popoli vengano risolte in modo pacifico e democratico.
Non manca mai un appello accorato ai grandi della terra, perché rifuggano dalle armi ed infine un ricordo commosso ai caduti nelle due guerre mondiali.
Quest'anno la ricorrenza si è svolta coinvolgendo i ragazzi delle scuole. Oltre a sventolare le bandiere tricolori, alcuni ragazzi si sono alternati al microfono per esprimere una loro opinione sul vero significato dell'evento e sul netto proposito di rifuggire ogni forma di violenza.
La tradizionale benedizione fatta dal parroco don Mimmo Sorbilli e le note del violino suonato da Galati hanno concluso una cerimonia sentita e partecipata.
Related items
- Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il messaggio del presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso
- Serra: ricordati i Caduti di tutte le guerre
- Filogaso, in allestimento i paramenti liturgici per la Madonna del Carmelo
- Incidente sul lavoro a Filogaso, due operai muoiono folgorati
- Filogaso, una nuova mostra per esporre il vestito della Madonna del Carmelo