Vallelonga celebra la Costituzione a scuola
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
Quale miglior occasione dell’anniversario della Costituzione per dedicare qualche ora di formazione scolastica alla Carta fondamentale della Repubblica.
E così venerdì 27 aprile presso l’Istituto comprensivo di Vallelonga (Vv) si è svolto un interessantissimo incontro formativo tenuto dal dottor Stefano Montesano (Dottore di ricerca presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro) e dal prof. Nicola Rombolà (docente di Lettere), con il prof. Vincenzo Macrì (docente dell’Istituto di Vallelonga) a muovere i fili della regia dei vari interventi, nelle vesti di moderatore.
L’incontro ha visto il coinvolgimento degli alunni delle terze classi delle secondarie di secondo grado dell’Istituto. Alunni che, avendo affrontato parte degli argomenti trattati durante il loro ciclo di studi, hanno saputo partecipare attivamente ed in modo brillante alla discussione, diventata così una piacevole lezione a classi allargate.
Il dottor Montesano ha affrontato in maniera esegetica i primi tre articoli della Costituzione, coinvolgendo attivamente gli alunni che hanno risposto prontamente alle domande loro poste.
Il prof. Rombolà si è soffermato su tematiche più sociali, illustrando alcune vicende accadute negli anni successivi all’entrata in vigore della Costituzione e ponendo particolare attenzione ai principi e ai valori sociali che dovrebbero attraversare ognuno di noi nella vita quotidiana.
L’incontro si è chiuso con gli interventi e le domande di alcuni alunni e di alcuni docenti intervenuti per l’occasione.
Related items
- Sorpresi a scaricare materiale di scarto in un terreno del Vibonese, denunciati
- Brognaturo, musica e salsicce in piazza per la prima tappa di "Turismo delle radici"
- L’Avis porta la dieta mediterranea nelle scuole delle Serre
- Trasversale delle Serre, per i sindaci "l'obiettivo finale è più vicino"
- Ospedale “San Bruno”, anche il sindaco di Vallelonga: "Pronto a lottare per il diritto alla salute"