Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Provincia di Vibo, Niglia sposta la data delle elezioni al 20 dicembre

Slittano al 20 dicembre le elezioni del Consiglio provinciale di Vibo Valentia (le operazioni di voto si svolgeranno fra le 8 e le 19 presso il seggio elettorale ubicato nella sala consiliare).

La decisione è cristallizzata nel decreto n. 8/2016 siglato dal presidente Andrea Niglia che ha così rettificato il decreto presidenziale n. 6 dello scorso 26 settembre con il quale era stata fissata l’indizione dei comizi elettorali per il 1^ dicembre. Nel documento viene spiegato che, tenendo conto del referendum del 4 dicembre, “il presidente dell’Unione delle Province italiane ha comunicato l’orientamento prevalente del Comitato direttivo di indicare una data unitaria per lo svolgimento delle elezioni nella giornata di domenica 8 gennaio 2017, fermo restando la piena e totale libertà di ciascun presidente di non seguire questa indicazione e di individuare altra data”.

Viene inoltre rilevato che “in base a quanto disposto all’art. 1, comma 79 lett. b) della legge 56/14, le elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali dovranno tenersi entro 90 giorni dalla data di scadenza del mandato elettorale, e il limite massimo per la Provincia di Vibo Valentia entro cui poter convocare le elezioni è dunque il28 dicembre 2016”.

Va ricordato che i consiglieri provinciali sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.