Attenzione
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 983

Incidenti sul lavoro, Dasà si mobilita: fiaccolata per commemorare le vittime

L’amministrazione comunale di Dasà, guidata dal sindaco Raffaele Scaturchio, ha organizzato in collaborazione con gli altri Comuni del Vibonese e con le sigle sindacali una fiaccolata per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro. 

L’iniziativa è stata promossa a seguito della morte, in un cantiere a Maierato, del lavoratore 54enne Domenico Fatiga, che ha scosso l’intera comunità delle Preserre. 

L’evento avrà luogo giovedì: alle 17.30 è prevista la Santa Messa nella chiesa di San Nicola e San Michele e a seguire ci sarà la fiaccolata per le vie del paese.

“Il fenomeno che si cela dietro numeri di infortuni e morti evitabili, numeri indegni di un paese civile e industrializzato quale dovrebbe essere il nostro – ha scritto Scaturchio in una missiva indirizzata alle organizzazioni sindacali e agli Enti del Vibonese - rappresenta storie di dolori e sofferenze di centinaia di migliaia di famiglie come quella del signor Fatiga che ha lasciato una moglie e 3 figlie e gli adorati nipotini, a cui nessun risarcimento potrà ridare pace e sollievo. 

A queste tragedie è dovere di tutti noi, primi fra tutti i cittadini, opporci e dire basta con un impegno convinto e concreto che porti a proteggere e salvaguardare la salute e la vita di ogni lavoratrice e lavoratore anche per evitare conseguenze che ricadono poi sull’intera società. 

Per questo oggi voglio chiederVi di unirVi a noi nella fiaccolata con cui intendiamo manifestare sostegno e vicinanza alla famiglia Fatiga ma anche la volontà di credere e adoperarci affinché simili tragedie non accadano più. Ci ritroveremo tutti a Dasà giovedì 3 novembre 2016 alle ore 17.30, presso la chiesa Parrocchiale, per la celebrazione di una Santa Messa e poi percorrere in corteo un tragitto che attraverserà il centro cittadino fino alla Via Calvario all’ ‘Arco’, luogo in cui ci fermeremo per rivolgere una preghiera ed un saluto per tutte le vittime sul lavoro affinché la loro storia sarà di sprone per tutti.  

Questo momento – ha concluso - segnerà l’inizio di un’attenzione nuova e comune in cui ci impegneremo tutti a spendere energie e risorse nella promozione di progetti e iniziative che partono dal mondo della scuola per dare vita ad una cultura della sicurezza efficace e diffusa”.

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.