Sicurezza sul lavoro: controlli nei cantieri e nei locali del Vibonese, sanzioni e denunce
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
I carabinieri del Comando provinciale di Vibo Valentia, del Nucleo operativo del Gruppo tutela del lavoro di Napoli e dell’Ispettorato del lavoro di Vibo Valentia (N.I.L.), hanno sottoposto a controllo esercizi pubblici (ristoranti e bar) e cantieri edili, sia pubblici che privati.
Le attività ispettive sono state finalizzate a verificare l'applicazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e per attuare il piano di prevenzione generale mirato a ridurre gli infortuni sul lavoro e conseguenzialmente il fenomeno delle “morti bianche”.
Le verifiche hanno interessato diverse località, quali: Fabrizia, Vazzano, Spilinga, Tropea, Briatico.
Durante i controlli sono state individuate otto imprese edili irregolari ed 11 lavoratori in nero.
Cinque attività sono state sospese per impiego di lavoratori senza regolare contratto di lavoro.
Otto persone sono state deferite alla competente autorità giudiziaria. Inoltre, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 43 mila euro, per il contrasto al fenomeno del lavoro nero e sanzioni per 68 mila euro, per violazioni alle normative di cantiere.
Per quanto riguarda, invece, i controlli presso gli esercizi pubblici, in particolar modo sull’area costiera del Vibonese, sono emerse 4 aziende irregolari e 2 lavoratori in nero.
È stata, inoltre, sospesa un’attività e sono state deferite alla competente autorità giudiziaria 3 persone.
Le sanzioni amministrative ammontano, complessivamente, a 18 mila euro, sia per gli illeciti collegati all’impiego di personale senza regolare contratto di lavoro, sia per violazioni alle prescrizioni sulle normative per la sicurezza.
Related items
- Trattore si ribalta nel Vibonese, morto il conducente
- Vibonese e Crotonese escluse dalla ripartizione delle elisuperfici abilitate al volo notturno, Tassone: “Inaccettabile, Occhiuto riveda la decisione”
- Truffa per il Reddito di cittadinanza, 17 persone indagate nel Vibonese
- In auto con due chili di cocaina, due vibonesi in manette
- Maxi-finanziamento per il Vibonese, Mangialavori: “Il ministero ha erogato l’acconto per i progetti della prima annualità. Segnale di attenzione verso il nostro territorio”