Violazioni alla normativa ambientale, sequestrata isola ecologica
- Written by Redazione
- Published in Cronaca
- 0 comments
I carabinieri del Noe di Reggio Calabria, coadiuvati dai colleghi della Stazione di Oppido Mamertina e con il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi, nel corso delle attività per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute pubblica, hanno eseguito un controllo presso l’isola ecologica di Oppido Mamertina, nella quale vengono conferiti i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.
Durante l'ispezione, i militari hanno riscontrato, nella gestione del sito, alcune difformità dalle prescrizioni della normativa ambientale.
Nel dettaglio, gli uomini dell’Arma hanno rilevato che i rifiuti raccolti venivano abbandonati disordinatamente sul piazzale, miscelati tra loro ed esposti alle piogge.
Il controllo è stato, quindi, esteso ad un altro sito, poco distante, dove venivano eseguite le operazioni di stoccaggio dei rifiuti. Anche in quest’area sono state rilevate alcune irregolarità, come la presenza di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche a contatto diretto con il terreno.
Tenuto conto della situazione riscontrata, entrambi i siti sono stati sottoposti a sequestro preventivo e gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Palmi, che valuterà la sussistenza dei presupposti che hanno determinato l’esecuzione dell’atto in urgenza.
Per non creare maggiori disagi alla popolazione, il sequestro è stato limitato alla sola zona in cui i rifiuti erano ammassati irregolarmente, senza coinvolgere i veicoli utilizzati per la raccolta, peraltro regolarmente autorizzati, che continueranno a svolgere le normali attività.
Contestualmente, l’amministratore della società che gestisce i due siti, C.P. di Oppido Mamertina, è stato denunciato per illecita gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per mancanza di autorizzazione allo scarico delle acque reflue industriali.
Related items
- Sanità in Calabria: la “Rete di Comitati” chiede a Occhiuto di tutelare le comunità locali
- Mille volatili appartenenti a specie protette in gabbia e nel congelatore di casa, denunciato
- Armi e piantagioni di cannabis scovate nel Reggino
- Bar ritenuto ritrovo di pregiudicati, scatta la chiusura per 5 giorni
- Bar frequentati da pregiudicati, scatta la chiusura