Mattinate Fai: soddisfazione per il lavoro svolto dagli alunni del liceo "Guarasci" di Soverato
- Written by Bruna Natale
- Published in Cultura
- 0 comments
Grande impegno da parte degli alunni delle classi III e IV sezione “E” del liceo scientifico “Guarasci” di Soverato che, nel loro ruolo di ciceroni, sono riusciti a suscitare tanto entusiasmo nel numeroso pubblico di bambini e ragazzi, che ha preso parte alle Mattinate FAI svoltesi il 28 e 29 novembre scorsi nel piccolo borgo di Satriano, in provincia di Catanzaro.
Buona parte del merito per la riuscita dell’iniziativa va attribuito alla professoressa Ornella Ieropoli, che ha coordinato il prezioso lavoro svolto da alcuni cittadini satrianesi.
Nonostante le aspettative fossero piuttoste alte, gli alunni del “Guarasci” non hanno deluso. Sono stati numerosi, infatti, gli attestati di plauso ricevuti dai ragazzi.
I giovani ciceroni si sono occupati di vari argomenti, illustrati, in diverse tappe, ai discenti delle scuole che hanno partecipato alla manifestazione.
Tra queste, una è stata sviluppata attorno ad un breve excursus sulla storia di Satriano, che in antichità è stato abitato dai Principi Ravaschieri e Filangieri; un’altra ha interessato il vecchio mulino, dove sono state ricostruite antiche scene di vita quotidiana; per finire con quella alla Chiesa Santa Maria D’Altavilla, ricca di statue realizzate dalla famiglia Drosi.
Particolarmente significativa, infine, la rappresentazione - ideata dal professore Ulderico Nisticò - sulla vita dei feudatari Ravaschieri. I ciceroni si sono, quindi, occupati anche del Monumento ai Caduti, della Menzalora, dei portali, della Statua di Sant’Agata, delle risorse naturali di Satriano e dei vari palazzi appartenenti alle famiglie più influenti del borgo.
Il lavoro preparatorio, per svolgere al meglio l’impegno richiesto dalle Mattinate FAI, è stato molto, ma sicuramente ben ricompensato dall’attenzione del pubblico, che si è dimostrato entusiasta di ascoltare notizie tanto interessanti riguardo un piccolo paese talvolta trascurato e poco conosciuto.
Related items
- Soverato, gemellaggio tra l’Istituto Alberghiero e la città di Plock. Dopo la visita in Polonia si attende in città l’arrivo della delegazione polacca
- Soverato, Andrea Notaro si laurea campione d'Italia di bodybuilding
- Soverato, presentato il libro “1992. L’anno che cambiò l’Italia”
- Soverato, dialogo tra scienza e fede con Pungitore e don Fodaro
- Soverato, l’Uciim presenta “Metafisica dell'intelligenza artificiale”