Serra, gli alunni della "A. Tedeschi" diventano scrittori con il progetto 'Sorrisi'
- Written by Redazione
- Published in Cultura
- 0 comments
I bambini dell’Istituto comprensivo “Tedeschi” di Serra San Bruno con il progetto 'Sorrisi' si sono trasformati in veri e propri scrittori di una storia firmata a più mani grazie agli strumenti del web e della didattica digitale nell’era dell’emergenza covid. Si è conclusa la settima edizione dell’iniziativa, promossa dall’associazione Fantàsia, nata con il sostegno del Dipartimento Pubblica Istruzione della Regione Calabria nell’ambito dei fondi della Legge per il diritto allo studio. I risultati delle attività – tradotti nel libro “Gli eroi alla ricerca delle pietre preziose”, pubblicato dalla casa editrice catanzarese La Rondine – sono stati illustrati in una web conference a cui hanno preso parte anche l’assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Calabria, Sandra Savaglio, dirigenti scolastici, insegnanti e alunni coinvolti degli altri istituti comprensivi Mater Domini di Catanzaro, Rogliano (Cs), “Borrelli” di Santa Severina-Roccabernarda (Kr) e “Scopelliti-Green” di Rosarno (Rc).
Il percorso di laboratori di lettura e scrittura creativa, portato avanti nel corso dell’ultimo anno scolastico, si è distinto come un’occasione preziosa di lavoro in rete tra gli stituti comprensivi calabresi. Vista la prolungata chiusura delle scuole imposta dalle disposizioni anti-covid, la squadra dell’associazione Fantàsia - guidata dall’assistente sociale Leonardo Ruffo e dall’attore Ninì Mazzei con la simpatica mascotte Fantasio - non si è fermata, nel rispetto della salute e della sicurezza dei partecipanti, facendo propria l’opportunità offerta dal web tramite videotutorials e conferenze live streaming. Le classi sono state coinvolte in una “missione” basata sul gioco e l’improvvisazione creativa, con gli alunni chiamati a comporre insieme una nuova storia collettiva animata dalle loro parole e dai loro personaggi. Tutti loro hanno contribuito alla creazione di un vero prodotto editoriale: dall’ideazione alla scrittura, alla correzione del testo, all’assemblaggio fino all’impaginazione grafica e alla pubblicazione finale, diverse fasi seguite da vicino dall’editore Gianluca Lucia e dall’illustratore Antonio Spadaro. I bambini hanno, quindi, condiviso i lavori svolti in ciascun istituto attraverso il metodo dello scambio degli elaborati, praticando i valori dell’inclusione e del confronto reciproco.
“Voglio ringraziare l'associazione Fantásia a nome di tutto l'IC Tedeschi”, ha commentato Rita Procopio, docente referente dell’istituto diretto da Giovanni Valenzisi. “È stata una grande opportunità di crescita per i nostri ragazzi che hanno accolto con gioia ed entusiasmo il progetto, mettendosi subito al lavoro. Un progetto che inizialmente sembrava non potesse essere realizzato vista la situazione emergenziale, ma anche a distanza siamo riusciti nell'intento: la promozione della lettura e della scrittura creativa nell'ottica della condivisione e della collaborazione con l'altro. I nostri ragazzi ricorderanno per sempre questa meravigliosa esperienza”.
Related items
- Serra, ragazza molestata e minacciata: un arresto
- Ospedale ‘San Bruno”, Tassone al sindaco Barillari: "Si sveglia con anni di ritardo, la sua politica è stata miope e fallimentare”
- Serra, iniziativa del Pd per costruire l'alternativa al governo Meloni
- Serra San Bruno, 5 studenti dell’Einaudi protagonisti di progetti nazionali per la valorizzazione delle eccellenze
- Cercatore di funghi cade in un dirupo, lo salva la polizia