Il Movimento 5 Stelle sveglia la Commissione sulle truffe ai danni dell'Unione
- Written by Redazione
- Published in Politica
- 0 comments
Riciclaggio, estorsioni, infiltrazioni della 'ndrangheta nelle opere pubbliche e distrazione di fondi europei destinati all'agricoltura in Calabria: 219 indagati e 116 arrestati per truffe ai danni dell'Unione Europea. Ma la Commissione Europea non ne sapeva nulla. E dire che il risultato dell'operazione 'Mandamento Jonico', condotta dai Ros di Reggio Calabria, è a dir poco pesante e che proprio per questo gli eurodeputati del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara e Marco Valli si sono subito attivati presentando una interrogazione alla Commissione Europea.
Un documento con cui si chiedeva di far luce non solo sull'ammontare del denaro europeo coinvolto nel giro di truffe in Calabria, ma anche sui sistemi di controllo messi in atto dall'Unione sulla gestione dei fondi che elargisce. Lapidaria, e imbarazzante, la risposta di Phil Hogan a nome della Commissione Europea: "La Commissione non era a conoscenza dell'operazione 'Mandamento Jonico'; ha ora provveduto a trasmettere le informazioni pervenute all'Ufficio europeo per la lotta anti-frode (Olaf) affinché valuti se sia giustificato un suo intervento".
La sveglia ai palazzi di Bruxelles, quindi, è arrivata grazie all'interrogazione degli eurodeputati del Movimento 5 Stelle il cui obiettivo non era e non è solo capire cosa sia avvenuto in Calabria, ma anche chiarire quali tipi di controllo vengano messi in atto dall'Unione per tutelare i fondi pubblici, e dunque i soldi dei contribuenti europei, che vengono impiegati nello sviluppo e nel sostegno dei territori. Un problema centrale, soprattutto per il progresso e la crescita di alcune aree geografiche in particolare. Certo è che la lentezza di Bruxelles nell'affrontare la questione, oltre che semplicemente nel leggere i giornali per informarsi, non dimostra l'interesse che, specie in un momento di crisi economica come quello attuale, la cura dell'impiego dei fondi pubblici dovrebbe meritare.
Related items
- Serra: il M5s è il primo partito, seguono FI e FdI
- Parco delle Serre, M5s:" Si proceda con la nomina del presidente e del consiglio direttivo"
- Ferrara (M5s): "L'Ue sta ancora aspettando l’aggiornamento del piano rifiuti della Calabria"
- Ue, Ferrara (M5s): "Omicron dilaga, servono nuove misure contro voli fantasma"
- Bergamotto, Ferrara (M5s): “La Francia non ha sottratto l’Igp alla Calabria, non si alimentino notizie fuorvianti”