“Motta Filocastro: storia e memorie di un paese di Calabria”, al via la programmazione estiva dell'associazione 'Il tocco'
- Written by Redazione
- Published in Attualità
- 0 comments
“Motta Filocastro: storia e memorie di un paese di Calabria”. Questo il titolo del convegno in programma a partire dalle 19 di domenica prossima (24 luglio), nella frazione Motta Filocastro di Limbadi (Vv).
Ospiti dell’iniziativa organizzata dal sodalizio ‘Il tocco’, l’associazione di studi storici Arma VirumQue e la Società italiana di storia militare. Durante l’incontro, si parlerà del Vibonese greco e della storia di Motta Filocastro in età medievale e moderna, sino all’emigrazione calabrese agli albori del Risorgimento. In un’atmosfera evocativa, sul sagrato dell’antica chiesa mottese, interverranno: Han Pedazzini (Arma VirumQue), Francesco Biasi – moderatore e presidente di Arma VirumQue – e Virgilio Ilari, presidente della Società italiana di storia militare. Inoltre, per ricreare un ambiente ancora più suggestivo, la discussione sarà arricchita e intervallata da sipari musicali e teatrali di ambientazione medievale o tratti dalla cultura calabrese.
L’evento rientra nell’ambito della programmazione predisposta dall’associazione ‘Il tocco’ che nelle prossime settimane si cimenterà con altre due iniziative.
Sabato 30 luglio sarà la volta di ‘Timpi Timpi’: un passeggiata lungo le colline mottesi, con intermezzi gastronomici e musicali. Il 10 agosto, invece, andrà in scena 'Facimu Rota’, la tradizionale manifestazione con la quale ogni anno il sodalizio fa rivivere nel piccolo borgo le atmosfere, le sonorità e i sapori di una Calabria d’altri tempi.
Related items
- “Facìmu Rota”, a Motta Filocastro il festival della cultura popolare
- Grande successo per i "Racconti sotto l'albero" dell'associazione "Il tocco"
- Stalla e fienile in fiamme nel Vibonese
- Il vibonese in fiamme, in fumo oltre 70 ettari di macchia mediterranea
- Tutto pronto per il "Filocastrum fest" di Motta Filocastro